avevo voglia di un gusto diverso dal solito ..e così con pochi semplici elementi ho rinventato il solito spezzatino.. da provare davvero..
poi ricordate che il burro di cacao non contiene colesterolo.. quindi un piatto adattissimo anche a chi ha problemi di salute!
occorre:
spezzatino di maiale
4 quadratini di burro di cacao
due pugni di arachidi
insaporitore Vinchef
lauro, sale, timo selvatico
melata di bosco Ca' di Laisna
olio evo
3 scalogni tritati
1 spicchio d'aglio
per le patate:
5 patate
1 spicchio d'aglio
origano, sale, noce moscata
olio evo
Procedimento per le patate: si lavano bene e si lascia la buccia, poi si prende un catino in cui si mette acqua fredda; si tagliano le patate a quadrati irregolari e si mettono a bagno nel catino con acqua per tutto il tempo necessario a cucinare lo spezzatino. Dopo si mette in una padella tutto insieme cioè patate scolate, aglio spremuto, olio, origano e noce moscata e si porta a cottura.
Per lo spezzatino: si metteno in padella gli scalogni passati grossolanamente al mixer con il burro di cacao, si fa dorare. Dopo si aggiunge lo spezzatino e si bagna con il vinchef, si lascia evaporare. Dopo si aggiunge la polpa di pelati e un cucchiaino o più di melata di bosco, le spezie e si porta a cottura circa 20 minuti. Cinque minuti prima di finire la cottura si aggiungono le arachidi tostate e senza pellicina.
A piatto finito si aggiunge olio evo a crudo.
Buon appetito!
Ma sai che m'incuriosisce?? l'agrodolce l'ho sempre fatto in bianco.. mai con il pomodoro.. m'attira tanto!! anche con le arachidi.. smackkk buon sabato :-)
RispondiEliminaSpezzatino e patate! Lo mangerei ogni giorno. Una proposta la tua, con il burro di cacao, da non sottovalutare! Buon we!
RispondiEliminaMmmmm, semplicemente squisito! L'agrodolce mi attira moltissimo...devo provare ;-) C'è un pensiero per te nel mio blog ^_^
RispondiEliminache bontà....mi piacciono tanto anche le foto...l'ultima e' splendida....complimenti!
RispondiEliminaChe buono lo spezzatino ...poi con questa ricetta.... Straordinario!!!!! Non conoscevo tutte queste proprietà del burro di cacao...Grazie Antonella!!!! Sempre bravissima!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaUn bacione e buon Sabato
buonissimo lo spezzatino con le patate! di maiale non l'ho mai fattto...dev'essere gustosissimo!
RispondiEliminabaci
Confesso che non sono un'amante dell'agrodolce.......ma l'aspetto è favoloso!!!!!!!!
RispondiEliminaE' buonissimi il burri di cacao lo uso anche io:-) ma non l ho mai fatto con la carne devo provare:-) il tuo spezzatino e' da scarpetta ... Una bontà ! Baci
RispondiEliminaHa un aspetto davvero squisito. Mi hai proprio conquistata con questo spezzatino.
RispondiEliminaBuona domenica!
che bontà! che bontà! che bontà! Spero che verrai a trovarmi nel mio blog!
RispondiEliminagrazie a tutte
RispondiElimina